Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Arricchimento ambientale per il tuo gatto: ecco come renderlo felice

Arricchimento ambientale per il tuo gatto: ecco come renderlo felice

Un gatto norvegese accucciato in un prato

L’arricchimento ambientale è importantissimo per il benessere del tuo gatto, perché in questo modo potrà soddisfare le sue esigenze etologiche.

Ma cos’è e come realizzare l’arricchimento ambientale giusto per rendere felice il tuo amico a quattro zampe? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Che cos’è e a cosa serve l’arricchimento ambientale?

Per arricchimento ambientale s’intendono tutti i cambiamenti realizzati all’interno del tuo ambiente domestico per rendere lo spazio abitativo più idoneo alle esigenze del tuo gatto. Infatti, il felino che vive in casa deve abituarsi a una realtà differente dalle situazioni presenti in natura e, perciò, può subire un sovraccarico di stimoli che lo stressano.

Altre volte, invece, lo stress del tuo gatto norvegese delle foreste è dovuto all’impossibilità di attuare i comportamenti tipici della specie felina a cui appartiene. Se il tuo gatto ha subito delle modifiche nella sua routine, per esempio cambiando abitazione o incontrando altri felini, potrebbe provare ansia che, se perpetuata, può portare a uno stress cronico.

Le conseguenze psicologiche si riversano sulla salute fisica del tuo micio, fino a causare patologie dell’apparato urinario, inappetenza oppure apatia. In questo articolo vi aiutiamo a capire come monitorare stato di salute.

L’arricchimento ambientale è fondamentale per creare un ambiente con stimoli positivi che rendano la casa confortevole per il tuo gatto norvegese delle foreste.
Ci sono vari i tipi di arricchimento ambientale e sono tutti volti a facilitare la comunicazione tra noi e il nostro amico a quattro zampe, rendendo nel contempo l’ambiente circostante un luogo in cui possa sentirsi al sicuro tra le mura domestiche.

Non solo relax: queste modifiche dell’habitat casalingo permettono di rispettare le necessità etologiche del tuo micio.

Qualsiasi oggetto tu scelga di inserire all’interno del tuo ambiente, ricorda di stimolare tutti i sensi del tuo amico a quattro zampe per consentirgli di esprimersi al meglio attraverso le caratteristiche che gli appartengono.

Cosa sapere prima di creare il perfetto arricchimento ambientale per il tuo gatto

Prima di parlare di come creare il perfetto arricchimento ambientale per il tuo amico a quattro zampe, è bene conoscere le caratteristiche di base dei felini, in particolare del gatto norvegese delle foreste.
Il tuo animale domestico è un cacciatore naturale, per cui ama rincorrere le sue prede e mangiare in un ambiente sicuro.
Per il tuo amico a quattro zampe è importante avere a disposizione una zona nota con animali e umani conosciuti.
In un ambiente di questo tipo, il felino riesce a mitigare il suo atteggiamento perché non si sente minacciato da eventuali pericoli e, di conseguenza, non si stressa.

Questo gatto non ama i pericoli e scappa quando si allarma, nascondendosi per evitare lo scontro, grazie al suo comportamento adattivo.
In genere, le femmine di gatto sono più propense a collaborare, mentre i maschi cercano sempre nuovi territori e vivono in solitudine.

Non rispettare le caratteristiche feline e condividere in modo forzato uno spazio può risultare davvero stressante e portare all’affermazione del proprio territorio con aggressioni.

Anche se il gatto è socievole, non vive necessariamente in comunità: quando lo fa, però, utilizza la comunicazione tattile, uditiva e olfattiva.

Come stimolare tutti i sensi del tuo amico a quattro zampe? Innanzitutto, attraverso le carezze sul mento, sulle guance e sulla testa, il felino riceve da noi la comunicazione tattile che gli consente di aumentare il legame nei nostri confronti.

Oltre a questo aspetto, il nostro gatto dovrà avere la possibilità di isolarsi in rifugi alti e dislocati. Non servono grandi spese per realizzare un arricchimento ambientale efficace: basterà qualche scatola e qualche vecchio scaffale; alcuni, addirittura, utilizzano direttamente il trasportino.

Sarà fondamentale rispettare le zone in cui i nostri amici a quattro zampe riposano e mangiano abitualmente e provare a inserire in quelle aree gli oggetti per l’arricchimento ambientale.

È importante cambiare regolarmente l’acqua delle ciotole e delle fontanelle, che dovrà essere sempre fresca e disponibile grande quantità. La lettiera deve avere una dimensione idonea alla stazza del tuo gatto ed essere agevole da lavare, in un luogo lontano dalla zona dei pasti e del riposo del tuo gatto.

Infine, è necessario essere sempre a conoscenza dei pericoli per il tuo gatto dentro casa. Raccomandiamo fortemente la lettura di questo articolo per capire i rischi che il gatto corre tra le mura domestiche, per prevenire eventuali problemi.

Giotto sdraiato su una plotrona

Come realizzare un arricchimento ambientale perfetto per il tuo gatto?

Il gatto norvegese delle foreste è un animale molto socievole, sensibile, che ama stare in compagnia sia di bambini sia di altri felini. Soprattutto in presenza di gatti di altre razze, dovrai costruire un luogo sicuro per tutti i membri a quattro zampe della casa.

Innanzitutto, potresti alzare le cucce oppure fornire un appoggio in alto da raggiungere grazie alle scale in legno, così da dare al tuo micio la possibilità di arrampicarsi. Il risultato sarà la creazione dell’habitat della foresta, in cui i felini hanno vissuto per secoli, trovando rifugio sugli alberi per proteggersi da un nemico che stava per attaccarli.

Grazie alle cucce in alto, il tuo gatto si sentirà al sicuro dai pericoli e percepirà al minimo gli stimoli olfattivi e uditivi della casa, come i rumori o gli odori che a lui risultano sgradevoli.

Inoltre, spazi come cucce e mensole posti in alto devono essere fornite di due vie di fuga per permettere al tuo amico a quattro zampe di fuggire in caso si senta minacciato.
L’arricchimento ambientale per il tuo gatto deve essere presente in ogni stanza della casa.
In questo modo, il felino potrà avere più spazi in cui divertirsi e rilassarsi, soprattutto se in casa si ha più di un amico a quattro zampe che compete per il proprio territorio.
Inserire il numero giusto di lettiere, di tira-graffi e di ciotole è importante per creare un ambiente sereno.

Potrai posizionare il cibo e l’acqua anche nelle zone rialzate dell’habitat che hai deciso di realizzare per i tuoi amici a quattro zampe.

Inoltre, è opportuno scegliere più tipi di tira-graffi, oggetti che permettono ai tuoi gatti di divertirsi e di provvedere alla cura degli artigli.
In commercio ne esistono di tipo verticale e orizzontale e risultano entrambi validi: il nostro consiglio è di sceglierli tutti e due per ampliare le proposte per il tuo amico a quattro zampe.

Inoltre, i tira-graffi sono utili per rispettare il bisogno olfattivo del tuo gatto che, utilizzando questo oggetto, rilascerà i suoi feromoni.

Il tuo amico a quattro zampe deve avere la possibilità di graffiare e lasciare i feromoni, ma anche una traccia visibile del suo passaggio, elemento che servirà a delimitare il suo territorio.

Il consiglio è di posizionare questi oggetti vicino alla zona relax del tuo gatto oppure nelle aree di passaggio, per creare un arricchimento ambientale efficace, basato sulla regola per cui ogni gatto necessita due oggetti di ogni tipo.

In questo modo, tutti gli amici a quattro zampe che vivono nel tuo appartamento potranno scegliere il luogo più adatto della casa per bere, mangiare, riposarsi oppure espletare i propri bisogni.

Come far giocare il gatto norvegese delle foreste in casa?

Ovviamente il tuo gatto norvegese delle foreste avrà bisogno di qualche stimolo che gli consenta di mantenere vivo l’istinto da predatore e di sopravvivenza.

Come? Basterà posizionare qualche ciotola in posti nascosti oppure difficili da raggiungere, così da permettere al gatto di simulare la caccia, in questo modo, inoltre, praticherà l’attività fisica che tanto piace a questa razza e non passerà tutto il giorno a dormire e a mangiare.
Il gatto è un animale molto indipendente, ma sempre in cerca di attenzioni da parte del padrone: per questa ragione, dovrai creare una routine in cui gli dedichi del tempo per spazzolarlo e coccolarlo.
Questo permetterà al tuo gatto di entrare in confidenza con gli esseri umani e di praticare l’allorubbing con te e con gli altri membri della famiglia, un particolare tipo sfregamento che i gatti utilizzano l’uno contro l’altro per mostrare affetto.
Il gatto norvegese delle foreste adora essere immerso nella natura: puoi creare in casa un angolo ad hoc in cui possa arrampicarsi.
Questa specie felina ha sempre cacciato in torrenti e laghi gelati, per cui ama il freddo e l’acqua che scorre e spesso fissa i rubinetti oppure immerge le sue zampe nella vasca da bagno.

Per renderlo felice, potresti optare per la scelta di ciotole a fontana, così da realizzare un arricchimento ambientale ancora più completo.
Inoltre, potresti riempire una ciotola d’acqua capiente e immergerci i suoi giochi preferiti per consentirgli di stimolare ulteriormente il suo istinto predatorio.

Cosa fare se percepisci che il tuo amico a quattro zampe è poco reattivo al gioco oppure è eccessivamente aggressivo con te e gli altri membri della famiglia?
Ti consigliamo una consulenza con un veterinario specializzato nei comportamenti felini, che saprà supportarti nell’addomesticare il tuo gatto con tecniche efficaci.

Conclusione

L’arricchimento ambientale è utile per prevenire e ridurre stati ansiosi nei nostri amici a quattro zampe, condizioni che spesso possono portare a patologie più gravi.

Per questa ragione, ricreare l’habitat del tuo micio è una terapia a tutti gli effetti che permette di mantenere il tuo felino in perfetta salute con pochi e semplici accorgimenti.
Ora che hai scoperto tutti i trucchi per il corretto arricchimento ambientale, non ti resta che provare a ricreare l’ambiente ideale per il tuo gatto e renderlo felice!

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

[yikes-mailchimp form="1"]