Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il gatto norvegese e i bambini: è la scelta corretta?

Il gatto norvegese e i bambini: è la scelta corretta?

Un gatto norvegese arancione sdraiato mentre gioca

Quando si intende adottare un animale domestico e si hanno figli piccoli ci si può domandare quale sia la scelta migliore e se la razza canina o felina prescelta andrà d’accordo con i bambini. In particolar modo può preoccupare il carattere dell’animale che, se troppo aggressivo, potrebbe nuocere ai più piccini.

Il gatto norvegese delle foreste, come vedremo, è ideale per chi ha una famiglia o per chi intende metterne su una. Infatti, questo stupendo felino, pur essendo vivace e orgoglioso, è più mite di quanto possa apparire. Le sue dimensioni e la sua corporatura robusta potrebbero trarre in inganno e far pensare che l’animale sia prepotente o poco propenso alle coccole e ai giochi.

Niente di più sbagliato! Il gatto norvegese delle foreste, pur essendo indipendente, si rivela un ottimo compagno in moltissime occasioni. Si tratta di un gatto accudente, delicato, che ama stare con le persone e che mostra ottime qualità caratteriali che lo rendono una scelta perfetta per i bambini, anche quelli più piccoli. Ovviamente la compagnia del norvegese non è limitata solo ai bambini! Leggi questo articolo per capire se il norvegese è il gatto giusto per te!

Il gatto norvegese: un animale docile e mite

Il carattere del gatto norvegese delle foreste può sorprendere chi non conosce questa razza. Lo stereotipo più diffuso sui gatti potrebbe far pensare a molte persone che questi animali siano scostanti, solitari, scorbutici e poco simpatici. Inoltre, molti potrebbero essere portati a credere che, se infastiditi, questi felini siano inclini ad avere scatti di aggressività frequenti e incontrollati, graffiando e mordendo anche parti fragili del corpo umano. La sua corporatura robusta e la sua muscolatura definita poi possono intimorire i meno esperti e far pensare che l’animale possa diventare pericoloso.

Così, si potrebbe immaginare che un gatto norvegese non sia una buona compagnia per un bambino, soprattutto di quelli più piccoli e con comportamenti irritanti che, bisogna ammetterlo, nemmeno gli adulti sopportano con facilità. Ma si tratta, appunto, solo di stereotipi e pregiudizi che fanno sì che in molti non riescano ad apprezzare le immense qualità di questo felino così aggraziato, così maestoso ma al tempo stesso così dolce e delicato.

Infatti, il gatto norvegese delle foreste non solo è tra le razze feline più affezionate e leali, ma potremmo dire che ha qualità caratteriali che spiccano e lo rendono unico anche in confronto ad altri animali domestici. Per alcuni aspetti il gatto norvegese può ricordare il comportamento di un cane, pur conservando la nobiltà e l’indipendenza tipiche dei felini.

Si tratta, infatti, di un animale fedelissimo, estremamente leale, che si comporta sempre con il massimo rispetto nei confronti dei padroni. Tutto questo è vero soprattutto quando si tratta del membro prediletto della famiglia, al quale si lega in maniera particolare tendendo a seguirlo ovunque per ricevere coccole e attenzioni. Inoltre il gatto norvegese è molto giocherellone e difficilmente resta fermo a lungo. Queste qualità, unite a una naturale pacatezza e delicatezza, lo rendono una buona compagnia sia per gli adulti che per i piccini. Puoi approfondire le tue conoscenze sul carattere del gatto norvegese leggendo questo articolo.

Il gatto norvegese delle foreste: l’animale ideale per i bambini

Il gatto norvegese delle foreste, come abbiamo brevemente spiegato, è un animale dal carattere nobile e fiero, ma al tempo stesso dolce e affettuoso con le persone a cui vuole bene. Si tratta di un vero e proprio coccolone, sempre in cerca di affetto e di attenzioni, soprattutto dalle persone che ama e che preferisce.

Molto spesso questo gatto si lega particolarmente ai bambini, con cui va d’accordo in modo naturale e spontaneo. Infatti, grazie a tutte le qualità caratteriali che abbiamo elencato in precedenza, riesce a trasmettere serenità ai più piccini senza spaventarli né aggredirli. Inoltre, visto che si tratta di un vero e proprio giocherellone, con i bambini ci va a nozze.

Il gatto norvegese è un terremoto e ama giocare alla corsa, adora riportare oggetti che il padrone gli lancia e non vede l’ora di immergersi nella natura, magari insieme ai bambini. Grazie all’energia di cui dispone questo animale non si stanca a contatto con i piccini ma anzi, ne è stimolato e al tempo stesso li fa divertire, scorrazzando insieme a loro e lasciandosi toccare senza fare storie. Non bisogna preoccuparsi che, durante i giochi, i bambini si facciano male. Infatti, questa meravigliosa razza felina è sempre attenta e delicata, disponendo di una mitezza e di una serenità interiore innate. Sarà molto difficile che il vostro bambino gli faccia perdere le staffe, venendo così aggredito.

Al contrario l’animale vanta tra le sue caratteristiche principali proprio la pazienza, qualità che lo rende disponibile a sopportare le intemperanze dei piccoli e fa di lui quasi una balia in forma felina. Il gatto norvegese delle foreste, grazie al carattere tranquillo e al tempo stesso giocherellone, è perfetto per i bambini e costituisce per loro una compagnia di qualità e, soprattutto, assolutamente sicura.

Un gatto norvegese in mezzo alla natura

Gatto norvegese e educazione dei bambini

Spesso i genitori vorrebbero adottare un animale domestico per abituare i propri figli al rapporto con la natura e alla cura degli animali fin dalla più tenera età. Però, temendo incidenti e aggressioni, in molti lasciano perdere, facendosi sfuggire così un’occasione che non tornerà mai più. Il gatto norvegese delle foreste si rivela perfetto a questo scopo grazie alla sua pazienza e alla sua mitezza. Infatti, nonostante i bambini possano risultare fastidiosi, questo animale sa gestire la frustrazione che ne deriva e riesce a prendere i piccini per il verso giusto.

Un gatto norvegese e un bambino possono facilmente diventare amici del cuore, arrivando a scambiarsi tante coccole ed effusioni e intrattenendosi a vicenda. Quando un bimbo piccolo tenta di accarezzare un animale può capitare che, per errore, gli faccia male, non riuscendo ancora a controllare bene i movimenti. Naturalmente, in questi casi, ci si può spaventare e possono accadere piccoli incidenti. Seppur sia vero che non è possibile prevedere episodi di questo genere e non esiste alcuna garanzia che non capiti qualcosa di spiacevole, c’è da dire che è poco probabile che ciò accada con un gatto norvegese, il quale di solito mantiene la calma e non si spaventa facilmente. La sua pazienza può sorprendere e può apparire quasi umana.

Tutte queste belle qualità del gatto norvegese lo rendono un micio buono, paziente e disponibile con i bambini, oltre che un vero birichino e un ottimo compagno di giochi. Questi aspetti potrebbero far sì che i genitori debbano rimettere spesso in ordine, ma tutto sommato ne vale la pena, sia per il nobile fine educativo nei confronti del piccino, sia per la splendida compagnia che questo felino scandinavo riesce a offrire a tutti i membri della famiglia.

Bisogna sottolineare, però, che si tratta pur sempre di un animale e che i più piccoli non sanno ancora come comportarsi correttamente con cani e gatti. Di conseguenza l’adulto non deve mai lavarsene le mani e deve sempre vigilare, sia per la sicurezza del gatto che per quella del bambino. Soprattutto, i genitori devono fare da guida ai propri figli aiutandoli a sviluppare un comportamento consono con l’animale domestico, così che passo passo imparino a rispettarli e a trattarli al meglio.

Diversamente potrebbe succedere che i piccini, pur non volendo, maltrattino il gatto, ferendolo nei sentimenti o nel fisico. Non bisogna assolutamente lasciare che i bambini afferrino un gatto, soprattutto se cucciolo, e lo lancino per aria, o che lo prendano a calci o che compiano altre azioni sconsiderate. Se si vuole fare un buon lavoro nell’educazione dei figli e se si amano gli animali, è sempre importante vigilare e prestare attenzione.

Conclusione

Il gatto norvegese delle foreste è un animale nobile, indipendente, fiero e orgoglioso ma anche leale e amorevole. Infatti, non esita a difendere i padroni e i più piccini in caso di pericolo. Inoltre si tratta di un micio dolce, affettuoso, mite che, a dispetto della sua stazza e della muscolatura definita, è un vero e proprio coccolone che ama fare le fusa sia ai grandi che ai piccini, adorando stare in compagnia. Tutte queste caratteristiche, insieme alla sua proverbiale pazienza, lo rendono ideale per i bambini.

La sua intelligenza vivace e lo spirito di avventura fanno sì che il felino non stia fermo a lungo e che si diverta a scorrazzare insieme ai piccoli, sia in casa che nella natura. Pur con le dovute attenzioni e accortezze, questo micio si rivela un ottimo compagno di giochi e può essere perfetto per insegnare ai propri figli o nipoti il contatto con il regno animale. Se guidati nel modo giusto, i bambini saranno rispettosi col gatto, così come lui lo è con loro e si divertiranno un mondo in sua compagnia. Per i piccini più dolci e delicati, inoltre, il gatto norvegese può costituire una fonte inesauribile di amore e di coccole che, anche grazie al suo pelo morbido, renderà i bambini molto felici ed entusiasti. Ti abbiamo convinto? In tal caso sarà meglio che tu prenda coscienza di quanto costa un gatto norvegese e di come preparare la casa per l’arrivo del nuovo gatto.

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

[yikes-mailchimp form="1"]